Home - L`Artigiano Comasco

EDITORIALE

UN SETTEMBRE DI GRANDI SCELTE

A cura di Roberto Galli

Questo settembre ha per tutti un sentimento di attesa e di scelta. Per noi di Confartigianato Imprese Como lo ha ancora di più. Con il 1° settembre è ufficialmente iniziato il cammino del rinnovo delle cariche dirigenziali della nostra associazione, momento di esercizio di democrazia all’interno dell’associazione.

Non nascondo che gli anni del mio mandato sono stati all’insegna della resilienza: mai avrei pensato, all’inizio del mio mandato, di dover supportare le imprese associate in un cammino di ostacoli crescenti e così inimmaginabili. Prima la pandemia, poi la crisi energetica e la guerra, il difficile reperimento delle materie prime. Come Associazione abbiamo saputo reagire e ci siamo adattati a tutti i cambiamenti, con grande spirito di responsabilità e di servizio.

Il rinnovo delle nostre cariche è un momento di centrale importanza nella vita dell’associazione. E’ il momento in cui tutti i soci possono mettersi in gioco, promuovendo gli interessi della propria categoria e tracciare le linee strategiche dell’associazione volte al miglioramento anche del contesto territoriale locale, regionale e nazionale in cui viviamo.

Per questo, capendo l’importanza del ruolo della dirigenza dell’associazione, abbiamo ideato e promosso il percorso di formazione per dirigenti artigiani “Essere capitani di impresa e diventare nuovi dirigenti artigiani” che vedrà il suo terzo e ultimo appuntamento il prossimo 26 settembre, alle ore 18.00 presso lo Yatch Clubdi Como. Quello del dirigente è un ruolo che permette anche una grande crescita personale.

I mesi che ci attendono saranno impegnativi, ma siamo desiderosi di affrontarli al meglio nel rispetto degli interessi dei singoli e della collettività.